martedì 1 aprile 2008

Lettera da Bucarest

Bucarest, città occupata per il vertice NATO.
"Ormai è da un anno che vivo a Bucarest. Una città molto complicata in cui vivere. Domani inizierà il vertice NATOIn questi giorni la città è blindata. Esistono strade riservate per gli addetti nato, e molte vie vi sono corsie riservate per il personale NATO.Sabato ci sono state le prove generali…….. Non ho commenti, più che prove generali mi sembrava di assistere ad una corsa automobilistica. Le macchine riservate alla Nato viaggiavano per le strade cittadine almeno a 200 km/h.Ci sono poliziotti in tutta la città, ogni metro quadrato è sorvegliato. La libertà individuale è abbastanza ridotta, ogni spostamento di persone sospette o turisti è controllato a vista dalla polizia o attraverso le nuove telecamere installate in tutta la città. Sicuramente è cosi in quanto nei miei spostamenti ho sentito le conversazioni dei poliziotti che si segnalavano a vicenda il mio passaggio. In centro dove ho la fortuna di abitare, le persone non possono affacciarsi dal balcone, in particolare visto che ho il balcone sulla una delle vie per il parlamento rumeno ho due bei poliziotti sul balcone opposto con fucili pronti a sparare. Con l’avvento della Nato almeno meta dei cittadini di Bucarest sono in vacanza in quanto molti si aspettano il peggio, le località turistiche sono tutte piene. Non è ancora iniziato il vertice ma già la metropolitana è stata ferma per 1 ora per un falso allarme di un pacco bomba se continua cosi si ipotizzerà il blocco della metro sino al termine del vertice NATO. Questo racconto non ha finale…….In quanto la fine sarà solo quando BUSH se ne ritornerà a casa sua e qui ritornerà il CAOS TOTALE."
A.T.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ca, è bucarest, NON budapest ocme scrivi tu...
love, è sempre interessante leggerti (quando ho 6 ore a disposizione)
willi
ps mi piacerebbe ogni tanto parlassi anche dell'africa..mugambe, zimbawe, etc